martedì 17 gennaio 2012

Un esempio di caccia allo spreco


















Guadagnare 500 Euro/anno con la caccia allo spreco!
Un esempio di Lean Manufacturing.



Per andare al lavoro, prendo una strada a pedaggio
La strada è veloce, si cammina ... fino alle 7,30 AM,
poi si blocca tutto!


Se prendo la strada interna non c'è pedaggio pero'
i semafori e gli incroci mi rallentano molto.


Decido di fare uno studio Lean, una specie
di Value Stream Map.


Cosa crea valore per me, che sono il cliente
di me stesso?


Il Valore è il tempo impiegato e
il costo del viaggio.


Decido di svegliarmi più presto
la mattina e fare la strada interna.


Di mattina i semafori e gli incroci
non mi rallentano poi molto.


Risparmio Pedaggio - 0,85 € / giorno.


Scopro che la strada interna è
di circa 5km più breve della strada
a pedaggio e andando senza traffico
svegliandomi presto consumo 15 Km/l
invece di 13 Km/l.


Se 1l benzina costa 1,6 Euro ed
il percorso diventa da 30km a 25 km.


Risparmio Carburante - 1 € / giorno


Alla mensa mi danno 2 panini, prima
uno lo mangiavo e l'altro lo lasciavo
perché mi seccava portarlo a casa.


Poi ci ho pensato e mi sono organizzato
con una bustina. E invece di sprecarlo,
lo porto a casa al ritorno.



Risparmio Pane - 0,50 € / giorno

Per il ritorno non ho ancora cominciato
lo studio con le tecniche Lean.

Ad oggi, con la caccia allo spreco:

0,85 € + 1 € + 0,50 € =
2,35€ / giorno di risparmio !

E' poco?

Per 200 giorni lavorativi = 470 € / anno !

Quasi 500 Euro risparmiate con
  • Value Stream Map
  • Analisi dei Dati
  • Cambio di Abitudini
Prima mi basavo solo sulla percezione
di velocità che la strada a pedaggio
mi dava.

Dati non impressioni!

Anche nella vostra vita privata
o lavorativa potrete raggiungere
grandi risparmi con la caccia allo spreco.

LeanLab Staff.


Update 2012 - altri 240 Euro/Anno Risparmiati

-----------------------------------------------------












Grazie in anticipo.
LeanLab Staff



Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: