Come possiamo indurre delle persone a compiere con piacere delle azioni che farebbero contro voglia?
Il design del posto del lavoro e degli oggetti possono mutare il sentimento di una persona ed indurla a compiere un'azione che non farebbe con piacere.
Ad esempio:
Un bambino mette sempre in disordine e i genitori devono sempre "sgridarlo" affinché la camera sia in ordine. Giusto?
Se però al bambino si da un "mostro mangia giocattoli", l'operazione di mettere a posto i giochi diventa piacevole.
Se l'esempio del bambino vi sembra lontano dalla vostra realtà, sappiate che un' azienda della Silicon Valley ha promosso il consumo di acqua in luogo delle bevande gassate non con massicce e pallose campagne ma mettendo l'acqua in bella vista e le bibite in un luogo più difficilmente accessibile.
Siate creativi, rendete le azioni naturale e sfruttate il Visual Management. Con questo mantra sarete sulla strada giusta del miglioramento continuo e sarete dei Lean Thinkers!
LeanLab Staff.
immagine da:
http://www.buzzfeed.com/peggy/products-you-cant-believe-dont-exist-yet?sub=2470756_1574439
lunedì 17 febbraio 2014
Lean Thinking, caccia allo spreco nei comportamenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Leggi anche:
-
Il libro che mancava! Nel panorama dei validissimi testi sulla Lean Manufacturing, non abbiamo mai trovato un libro di esercizi. ...
-
Realizzare la Value Stream Map (La Mappa del Valore) è uno dei primi passi verso l'implementazione della Lean Manufacturing. I guru d...
-
Finalmente un nuovo libro del LeanLab! "5 Esercizi sul Takt Time" Dopo il grande successo del nostro primo libro ...
-
Ci stiamo evolvendo ... Per essere più fruibili e vicino ai nostri lettori abbiamo creato un novo logo ed un nuovo sito. L'esperi...
-
Un esempio di Value Stream Map (La Mappa del Valore) per una azienda (verosimile) con un processo di 25 operazioni in 5 reparti.
-
Un esempio video sull'applicazione del Lean Thinking alla distribuzione di cibo. Il pensiero snello non conosce limiti di applicazione....
-
Utilizzare l'immagine di un calciatore famoso per lanciare dei messaggi. Potrebbe essere una idea per formare su alcun...
-
“In ogni iniziativa industriale non c’è valore del successo economico se non c’è anche l’impegno nel progresso sociale”. Aristide Merloni
-
La caccia allo spreco non conosce limiti! Una infografica molto interessante su quanto si possa risparmiare con la tecnologia. La c...
-
Il percorso della Lean Manufacturing può anche cominciare con il porsi alcune domande. Vi stupirete di come la vostra organizzazione non...
Nessun commento:
Posta un commento