venerdì 12 settembre 2014

Apple Pay e Lean Thinking



A pochi giorni dalla presentazione dell'Iphone 6 e di molte altre novità della casa di Cupertino, volevamo fare delle riflessioni su come il "pensiero snello" sia alla base del successo della Apple.

Durante la presentazione della nuova funzionalità Apple Pay, Tim Cook ha mostrato il processo di pagamento con carta di credito e lo ha diviso in fasi:

1) Aprire la borsa e cercare il portafoglio
2) Cercare ed estrarre la carta di credito
3) Cercare e mostrare il documento di identità
4) Attendere il passaggio della carta di credito
5) Ritirare lo scontrino
6) Rimettere tutto a posto

Successivamente ha mostrato il nuovo processo con Apple Pay.

1) Aprire la borsa e cercare IPhone
2) Avvicinare IPhone a device NFC

Notate qualche differenza tra il vecchio ed il nuovo processo?
Notate qualche attinenza con il Lean Thinking?

Inoltre, anche altre parole ci hanno colpito.

"Il business delle transazioni è un business da molti milioni di euro. Altri competitor hanno provato ad entrare in questo business ma non ci sono riusciti poiché hanno pensato solo al loro guadagno non curandosi della Customer Experience. Apple, invece, è partita con una visione ... quella di trasformare il portafoglio facendolo diventare digitale reinventando il pagamento elettronico partendo dalla Customer Experience. Dare una incredibile esperienza d'uso al cliente è la cosa che noi di Apple sappiamo fare meglio!".

Per noi del LeanLab questo passaggio racchiude un esempio reale di Lean Thinking a cui molte aziende dovrebbero ispirarsi.

LeanLab Staff.

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