Quando gli impiegati e i collaboratori si sentono valorizzati,
sono maggiormente soddisfatti, vogliono lavorare più a lungo e sono motivati.
Tra i compiti di un Lean Manager c'e' quello di farli sentire apprezzati.
In aggiunta al "dire grazie" (trattato in un altro post)
potreste dimostrare gratitudine seguendo i seguenti punti:
Formare le persone:
Le persone vogliono crescere.
Se le opportunità di promozione sono limitate su potrebbe investire in sviluppo professionale attraverso training. Si potrebbe assegnare qualche persona ad un team in progetti nuovi e interessanti. Si potrebbe temporaneamente spostarli in altri enti aziendali.
Coinvolgerli:
Dare l'opportunità di avere un ruolo chiave nel prendere delle decisioni o nel problem solving.
In questo modo potranno avere consapevolezza del loro ruolo nell'organizzazione.
Supportare il cameratismo:
Aiuta ad eliminare comportamenti disfunzionali e crea opportunità per i membri del team di interagire dentro e fuori dal lavoro.
Liberamente ispirato da:
"Foster a culture of gratitude" - Christine M. Riordan
LeanLab Staff
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