Come possiamo indurre delle persone a compiere con piacere delle azioni che farebbero contro voglia?
Il design del posto del lavoro e degli oggetti possono mutare il sentimento di una persona ed indurla a compiere un'azione che non farebbe con piacere.
Ad esempio:
Un bambino mette sempre in disordine e i genitori devono sempre "sgridarlo" affinché la camera sia in ordine. Giusto?
Se però al bambino si da un "mostro mangia giocattoli", l'operazione di mettere a posto i giochi diventa piacevole.
Se l'esempio del bambino vi sembra lontano dalla vostra realtà, sappiate che un' azienda della Silicon Valley ha promosso il consumo di acqua in luogo delle bevande gassate non con massicce e pallose campagne ma mettendo l'acqua in bella vista e le bibite in un luogo più difficilmente accessibile.
Siate creativi, rendete le azioni naturale e sfruttate il Visual Management. Con questo mantra sarete sulla strada giusta del miglioramento continuo e sarete dei Lean Thinkers!
LeanLab Staff.
immagine da:
http://www.buzzfeed.com/peggy/products-you-cant-believe-dont-exist-yet?sub=2470756_1574439
lunedì 17 febbraio 2014
Lean Thinking, caccia allo spreco nei comportamenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Leggi anche:
-
Il libro che mancava! Nel panorama dei validissimi testi sulla Lean Manufacturing, non abbiamo mai trovato un libro di esercizi. ...
-
Realizzare la Value Stream Map (La Mappa del Valore) è uno dei primi passi verso l'implementazione della Lean Manufacturing. I guru d...
-
Utilizzare l'immagine di un calciatore famoso per lanciare dei messaggi. Potrebbe essere una idea per formare su alcun...
-
Riportiamo un esempio di Visual Management. Può aiutare a rendere più efficiente l'ingresso in ascensore delle persone? Noi pen...
-
Una regola semplice, applicabile in ogni campo. A colpo d'occhio dite per ogni riga quanti asterischi ci sono: Riga 1: * * * Riga...
-
“Original post ‘ About Shifting Bottlenecks ’, scritto da Christoph Roser su www.allaboutlean.com . Tradotto dall'inglese co...
-
Lean Audit Check List - Scarica la Demo oppure: ---------------------------------------------------------------------------------- ...
-
Prima di cambiare o stravolgere un processo facciamoci una domanda: "Ma tutti sono a conoscenza delle giuste informazioni?" ...
-
Fare il cambio dell'olio ogni 10000 km è giusto. Cambiare l'olio dopo 70000 km? Per riuscire nei programmi di migli...
-
Cosa aspettarsi dopo avere iniziato un programma 5S ? Di seguito una lista dei benefici che si avranno (basati su e...
Nessun commento:
Posta un commento