domenica 20 luglio 2014

Le Liste ... perchè è difficile farle !?



Parliamo di liste.

To Do List, Lista della Spesa, Lista delle cose da fare entro l'anno, Lista degli interventi di manutenzione, Lista delle attività di casa, Lista dei DVD da comprare e chi più ne ha più ne metta.

Nella nostra vita comune e lavorativa abbiamo questo rapporto di amore/odio per le liste. Un concetto semplice ed efficace che ci permette di mettere in fila le cose da fare e svolgere.

Allora perchè a volte ci perdiamo nel loro utilizzo?


La nostra esperienza è che il problema risiede nella mancanza di metodo di redazione e mantenimento di queste liste.

Evernote, Notepad, Trello, Ipad, Iphone, Fogli volanti ... abbiamo la nostra lista spezzettata e ridondante in almeno 10 posti diversi!

Il nostro consiglio per un utilizzo fruttuoso delle liste è il seguente:

Decidete un solo posto dove scrivere la lista e fate una review ogni settimana!

In questo modo avrete un solo punto di riferimento da cui partire per le vostre attività.

Estendendo il concetto ad un nucleo familiare, un ufficio, un ente o un azienda, il luogo su cui annotare le cose da fare deve essere condiviso ed utilizzato da tutti. Successivamente con una riunione settimanale si farà una review di cosa è stato fatto e di cosa c'è da fare.

Ribadiamo il concetto: "Il posto dove conservare le liste deve essere unico!"

Un esempio concreto:

Nella famiglia di uno dei nostri redattori, è stato creato un unico quadernone ad anelli dove vengono conservate le liste di molti argomenti:

Scadenze Auto
Assicurazioni
Film da Vedere
Bollette
To Do List
Posti da Visitare
etc.

Il quaderno viene visto ogni domenica sera e viene fatto il piano familiare delle attività da fare per la settimana che verrà.

Funziona Benissimo!

Un ultimo consiglio per rafforzare l'abitudine.

Quando avrete scelto il luogo (unico) dove conservare le liste, stampate 3-4 fogli con la seguente scritta: "Le liste sono conservate in XYZ"

Dove XYZ puo' essere un file, un quaderno etc. etc.

Attaccate i fogli in giro per l'ufficio e manteneteli per almeno 30-60 giorni.

Seguendo i nostri consigli, già sperimentati, vedrete aumentare la vostra efficienza.

LeanLab Staff.

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