lunedì 10 settembre 2012

Il Giornalino Kaizen



Il giornalino KAIZEN è un metodo efficace per comunicare
gli eventi di miglioramento continuo: Passati, Presenti e Futuri.

Lo scopo di questa forma di comunicazione è la continua
formazione dei dipendenti aziendali, a tutti i livelli, sui
concetti della Lean Manufacturing attraverso esempi reali.


Ogni azienda potrebbe redigere questo giornalino in un formato a lei più familiare.
Noi consigliamo un formato A4 sia cartaceo (diffusione in officina) che elettronico (diffusione negli uffici).

La frequenza dovrebbe essere settimanale, quindinale o mensile. Si raccomanda la regolarità dell'uscita del giornalino.

Bisogna nominare un "capo redattore" che abbia la responsabilità dei numeri e della "pubblicazione"

Cosa dovrebbe contenere il "Giornalino Kaizen"?

Di seguito alcuni spunti:

* Lancio di eventi con obiettivi
* Lesson Learned in ambito Qualità
* Lesson Learned in ambito Sicurezza
* Lesson Learned in ambito Produzione
* Cosa chiede il nostro cliente?
* Immagini di metodo 5S prima e dopo
* Avanzamenti di progetti di miglioramento continuo
* Esempi concreti di Lean Manufacturing anche di altre aziende

Molte foto, molte immagini e se si è in grado delle infografiche.

In dettaglio qual'è l'obiettivo del giornalino KAIZEN?

Jack Welch, l'ex CEO della General Electric utilizzava la tecnica del 20/70/10.
Ricompensa il 20% che costituisce il meglio del tuo gruppo.
Incoraggia, forma e segui da vicino il 70% che è in media.
Licenzia il restante 10%.

Il giornalino KAIZEN ha l'obiettivo di incoraggiare, formare e seguire quel 70% di dipendenti che è in media con le prestazioni.

Comincia oggi con numero zero del tuo giornalino KAIZEN!

LeanLab Staff.


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