lunedì 10 settembre 2012
Il Giornalino Kaizen
Il giornalino KAIZEN è un metodo efficace per comunicare
gli eventi di miglioramento continuo: Passati, Presenti e Futuri.
Lo scopo di questa forma di comunicazione è la continua
formazione dei dipendenti aziendali, a tutti i livelli, sui
concetti della Lean Manufacturing attraverso esempi reali.
Ogni azienda potrebbe redigere questo giornalino in un formato a lei più familiare.
Noi consigliamo un formato A4 sia cartaceo (diffusione in officina) che elettronico (diffusione negli uffici).
La frequenza dovrebbe essere settimanale, quindinale o mensile. Si raccomanda la regolarità dell'uscita del giornalino.
Bisogna nominare un "capo redattore" che abbia la responsabilità dei numeri e della "pubblicazione"
Cosa dovrebbe contenere il "Giornalino Kaizen"?
Di seguito alcuni spunti:
* Lancio di eventi con obiettivi
* Lesson Learned in ambito Qualità
* Lesson Learned in ambito Sicurezza
* Lesson Learned in ambito Produzione
* Cosa chiede il nostro cliente?
* Immagini di metodo 5S prima e dopo
* Avanzamenti di progetti di miglioramento continuo
* Esempi concreti di Lean Manufacturing anche di altre aziende
Molte foto, molte immagini e se si è in grado delle infografiche.
In dettaglio qual'è l'obiettivo del giornalino KAIZEN?
Jack Welch, l'ex CEO della General Electric utilizzava la tecnica del 20/70/10.
Ricompensa il 20% che costituisce il meglio del tuo gruppo.
Incoraggia, forma e segui da vicino il 70% che è in media.
Licenzia il restante 10%.
Il giornalino KAIZEN ha l'obiettivo di incoraggiare, formare e seguire quel 70% di dipendenti che è in media con le prestazioni.
Comincia oggi con numero zero del tuo giornalino KAIZEN!
LeanLab Staff.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Leggi anche:
-
Il libro che mancava! Nel panorama dei validissimi testi sulla Lean Manufacturing, non abbiamo mai trovato un libro di esercizi. ...
-
Dal sito: Che Futuro! Un modo carino per comprendere cosa siano i Big Data e come possono essere utilizzati in maniera efficace in ogn...
-
Lean Thinking è comunicazione. Internet è comunicazione. Non possiamo essere dei Lean Thinkers se non sfruttiamo il WEB e l...
-
Realizzare la Value Stream Map (La Mappa del Valore) è uno dei primi passi verso l'implementazione della Lean Manufacturing. I guru d...
-
Riportiamo un esempio Lean di come la Google ha approcciato un progetto con la caccia allo spreco. "Per poter avere successo Go...
-
“Original post ‘ The Bottleneck Walk – Practical Bottleneck Detection Part 1 ’, scritto da Christoph Roser su www.allaboutlean....
-
Avete cominciato un programma TPM su un impianto critico. L'obiettivo è quello di avere macchine pulite ed efficienti...
-
Utilizzare l'immagine di un calciatore famoso per lanciare dei messaggi. Potrebbe essere una idea per formare su alcun...
-
Dovevamo andare a comprare del dentifricio. Prima di andare abbiamo detto: "mettiamo in ordine il cassetto delle medicine...
-
Ogni giorno consumiamo almeno un pasto ... La sequenza automatica è: a) Apparecchiare la tavola b) Consumare il pasto ...
Nessun commento:
Posta un commento