lunedì 13 ottobre 2014

Shifting Bottlenecks - I colli di bottiglia!

   

 “Original post ‘About Shifting Bottlenecks’, scritto da Christoph Roser su www.allaboutlean.com. Tradotto dall'inglese con il permesso dell'autore.

Per migliorare la capacità produttiva di un sistema si richiede di trovare il collo di bottiglia; scovare quale sia il collo di bottiglia puo' essere una sfida complessa.

Il problema principale è che la maggior dei colli di bottiglia non sono statici ma dinamici.


In questo post osserveremo il comportamento dei colli di bottiglia nella realtà produttiva. In post successivi verranno descritti 2 nuovi metodi innovativi ed affidabili per trovare i colli di bottiglia.

Definizione di un collo di bottiglia

Il collo di bottiglia in un sistema per un determinato lasso di tempo è il processo che limita la capacità del sistema nel periodo di osservazione.

Ne consegue che il collo di bottiglia limita, al momento dell'osservazione, l'output del sistema.

Tipologie di sistemi di produzione



Analizzando in dettaglio lo schema:

Sistema Statico

E' il sistema più semplice in cui individuare i colli di bottiglia. In questi sistemi non c'è fluttuazione casuale, non ci sono rotture impianti o altri cambiamenti.

In questi tipi di sistemi produttivi è semplice individuare il collo di bottiglia. Semplicemente basta prendere il processo con il maggior tempo ciclo, quello è il collo di bottiglia.

Tutti i buffer prima del collo di bottiglia saranno sempre pieni e tutti i buffer a valle saranno vuoti.

Sfortunatamente, questi sistemi non esistono nella realtà. Nella realtà ci sono fluttuazioni nel tempo ciclo, ci sono guasti e tempi non calcolabili per il ripristino del guasto.

Sistema Dinamico

Nella realtà, il mondo è dinamico. Il comportamento di ogni sistema reale è soggetto ad eventi casuali. Questo crea un sistema che è differente in ogni momento. I sistemi dinamici possono essere ulteriormente divisi in 2 sottogruppi.

A) Sistema Dinamico Stabile

Questo sistema è dinamico ed ha la sua casualità; ad ogni modo la casualità non cambia nel tempo. Per esempio, il comportamento casuale di oggi è lo stesso di domani o della prossima settimana.

E' facile osservare che anche questi sistemi non esistono in realtà. La maggior parte dei sistemi cambiano nel tempo, ad esempio inserendo nuove machine e rimuovendo le vecchie. 

Tuttavia, per un tempo di osservazione piccolo il sistema dinamico stabile è una assunzione valida. Siamo sicuri che lo "shop floor" avrà un aspetto differente tra 10 anni e siamo altrettanto sicuri che questo non cambierà in maniera drastica tra 7 giorni. Possiamo dunque assumere per finestre temporali ragionevoli che il modello dinamico stabile sia una ipotesi valida.

B) Sistema Dinamico Instabile

Come descritto in precedenza, nessun sistema è stabile per sempre. Sul lungo periodo tutti i sistemi reali sono di questa categoria.
Colli di Bottiglia Dinamici

I sistemi dinamici hanno un impatto maggiore sui colli di bottiglia: nei sistemi dinamici il collo di bottiglia è dinamico!

Il collo di bottiglia puo' cambiare nel periodo di osservazione.

Per esempio, se un processo ha un guasto, allora il collo di bottiglia puo' spostarsi a questo processo.



Il collo di bottiglia cambia con la rottura del processo P3.

Dall'esperienza, questo tipo di colli di bottiglia dinamici sono la norma nella maggioranza delle fabbriche. Lo "shop floor" viene percepito più come una sequenza di problemi che come un sistema stabile. Ne viene che i colli di bottiglia cambiano continuamente. A seconda dei buffer tra i processi, i colli di bottiglia cambiano più o meno velocemente. Ho visto sistemi dove i colli di bottiglia sono cambiati da un processo ad un altro e poi ad un terzo, in meno di 1 minuto. Come abbia identificato questi colli di bottiglia lo spiegherò in seguito. Prima vorrei chiarire un comune malinteso sui colli di bottiglia.

Colli di bottiglia a lungo termine e momentanei

Nell'industria, molte persone vedono un collo di bottiglia come una costante. C'è un processo che è un collo di bottiglia e tutti gli altri non lo sono. Questo approccio non è realistico. Come abbiamo visto sopra, i colli di bottiglia cambiano. Questi colli di bottiglia dinamici sono dei vincoli del sistema sono per un certo periodo di tempo, questi sono colli di bottiglia momentanei. I colli di bottiglia di lungo termine possono essere determinati su quanto tempo ogni processo sia stato un collo di bottiglia momentaneo. Il processo che è stato più frequentemente il collo di bottiglia momentaneo è anche il più grande collo di bottiglia a lungo termine. Attenzione che potrebbe essere non l'unico.

In Toyota esiste un detto sui colli di bottiglia.
"Non usare mai le medie per la determinazione del collo di bottiglia"

Nei prossimi post faremo una carrellata dei metodi comunemente usati per la ricerca dei colli di bottiglia e su accurati modelli teorici e pratici.

LeanLab Staff.

Approfondisci altri argomenti con il nostro
"Libro degli Esercizi Lean"

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: