lunedì 10 giugno 2013
Google e la caccia allo spreco.
Riportiamo un esempio Lean di come
la Google ha approcciato un progetto
con la caccia allo spreco.
"Per poter avere successo Google
doveva costruire e gestire i propri
centri di calcolo, e capire come farlo
in modo più economico ed efficiente
di chiunque altro".
Il nome in codice della missione
era "Willpower", Forza di Volontà.
Per ottenere questo Google ha reinventato
le "sale server" non raffreddando tutta
la sala a temperature polari ma realizzando
un "corridoio freddo" a 27°C dove c'è
l'accesso ai server e asportando il calore
dal retro dei server nel cosidetto corridoio
caldo 49°C.
Inoltre, potendo progettare da zero
sono state messe delle batterie di riserva
accanto ad ogni server sbarazzandosi
dei gruppi di continuità.
Questa soluzione ha ridotto la perdita di energia
elettrica del 15%.
Come avete potuto osservare
essere i primi al mondo non puo'
prescindere dal "Lean Thinking".
Liberamente ispirato dalla rivista Wired.
www.wired.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Leggi anche:
-
Il libro che mancava! Nel panorama dei validissimi testi sulla Lean Manufacturing, non abbiamo mai trovato un libro di esercizi. ...
-
La "Tecnica del Pomodoro" è una tecnica per ottenere il massimo dal nostro tempo riducendo sprechi ed interruzioni. Durante ...
-
Il punto di riordino è il livello del magazzino che deve far scattare l'ordine di ripristino del magazzino. Calcolare bene il punt...
-
Realizzare la Value Stream Map (La Mappa del Valore) è uno dei primi passi verso l'implementazione della Lean Manufacturing. I guru d...
-
Utilizzare l'immagine di un calciatore famoso per lanciare dei messaggi. Potrebbe essere una idea per formare su alcun...
-
Un esempio di una classica Value Stream Map. Scarica il file JPG su www.leanlab.eu sezione download. Scarica materiale e software p...
-
Sulla nostra versione in inglese abbiamo 3 esercizi disponibili per comprendere meglio come trattare Takt Time e Macchine Condivise. ...
-
Vuoi evitare di partire con il piede sbagliato? Vuoi evitare di concentrare gli sforzi su cose che non portano un risultato? Al...
-
Il giornalino KAIZEN è un metodo efficace per comunicare gli eventi di miglioramento continuo: Passati, Presenti e Futuri. Lo scopo d...
-
Sei uno studente? Un Professore? Un Imprenditore? Un Consulente? Vuoi decidere con noi quali esercizi possono essere utili per comprend...
Nessun commento:
Posta un commento