giovedì 8 gennaio 2015

Esercizi Lean Manufacturing: Servono? Quali?



Sei uno studente? Un Professore? Un Imprenditore? Un Consulente? Vuoi decidere con noi quali esercizi possono essere utili per comprendere alcuni argomenti del Lean Thinking?

Leggendo questo post potrai esprimere una tua esigenza ed indirizzarci a produrre materiale, esempi ed esercizi utili per te e alla comunità dei Lean Thinkers.

# Partire bene

L'inventore del Toyota Production System (Ohno) sosteneva:

"Partire dai bisogni!"

In questi anni il pensiero si è più o meno evoluto ed è condensato in un nuovo movimento chiamato "The Lean Start-Up":

"Non sprechiamo tempo a costruire un prodotto che nessuno vuole"

Basandoci su questi 2 concetti (uno un pò più datato ed uno più recente) abbiamo deciso di ascoltare la "voce del cliente" prima di scrivere il nostro "Libro degli Esercizi Lean - Volume 2".

In effetti non vogliamo perdere tempo e risorse a scrivere di argomenti che non destino interesse nei nostri lettori.

A questo punto ti invito ad esprimere adesso la tua idea nel sondaggio in alto a dx.

# La Voce del Cliente

Ti invito a non dare per scontato il fatto di conoscere le esigenze del cliente. Spesso crediamo di anticipare delle esigenze del cliente e magari siamo sordi a delle sue richieste di oggi. Chiedi feedback, non aver timore di chiedere, proporre e provare insieme.

Inoltre, vorrei suggerirti di acquistare i due testi che ho citato in precedenza per poter comprendere bene le basi del pensiero snello e la sua evoluzione ai tempi moderni.




Se hai espresso il tuo parere (speriamo di si), vorremmo ora elencarti gli argomenti che abbiamo trattato nel primo "Libro degli Esercizi Lean"

Il "Libro Degli Esercizi Lean".

Takt Time
Takt Time su più turni
Takt Time per linee multi prodotto
Tempo Ciclo, Takt Time e Yamazumi Chart
Heijunka della Produzione
Staffing

Se ti è piaciuto il nostro modo di spiegare i concetti della Lean Manufacturing dai un'occhiata all'anteprima del nostro "Libro Degli Esercizi Lean". 

Se poi l'anteprima ti piace ... procedi all'acquisto!

Dicono del testo:

# Finalmente un Taglio Pratico
"Ho apprezzato appunto gli esercizi, ovvero esempi di attività per allenarsi nell'applicazione del modello lean. Ottimo rapporto qualità prezzo, lo consiglio"

# Per passare dalla teoria alla (inizio) pratica in modo Lean
"Per poter apprezzare o meno questo libro, si deve considerare il proprio livello di conoscenza della lean. Con la serie di esercizi presentati, si viene guidati realmente verso una dimensione più pratica e meno teorica della materia. Gli esercizi presentati, rappresentano una sintesi di casi reali risolti con semplicità e chiarezza."


  • Acquista su Amazon (versione Kindle) a 9,94 €

  • Acquista con E-Junkie/Paypal (PDF) a 9,90 €
Add to Cart


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Leggi anche: