domenica 4 gennaio 2015

Le Famiglie di Prodotto: Perchè sono fondamentali?


Vuoi evitare di partire con il piede sbagliato? Vuoi evitare di concentrare gli sforzi su cose che non portano un risultato?

Allora devi leggere questo post che spiega tutto sulle famiglie di prodotto. 

In questo post capirai perché è fondamentale definire le famiglie di prodotto della tua azienda.

Definendo le famiglie di prodotto potrai utilizzare al meglio le risorse ed avere risultati tangibili da subito. Un ottimo progetto di Lean Manufacturing non puo' partire senza la definizione delle famiglie di prodotto. Sei pronto per la lettura?

Nelle primissime pagine del fondamentale testo "Learning to see" (che ti invito ad acquistare quale libro base per un Lean Thinker) si parte con la definizione delle famiglie di prodotto. Sono solo 2 paginette, sono un concetto semplice e forse per questo sono trascurate.




Non definire le famiglie di prodotto è una mancanza gravissima di un progetto Lean e per non cadere anche tu nell'errore ti ripropongo la definizione che invito ad imprimere a fuoco nella tua memoria.

"Una famiglia di prodotto è un gruppo di prodotti che passa attraverso lavorazioni e macchinari simili lungo il processo produttivo"

Hai letto bene la definizione? Si parla di lavorazioni simili e non perfettamente uguali, quindi ci vuole ragionevolezza nella definizione.

Eccoti una immagine molto chiara di una matrice processo/prodotti per la definizione di famiglia di prodotto.



# Una Storia Vera

Ti racconto una storia per farti capire meglio.

Una volta dovevamo definire le famiglie di prodotto per dei pezzi meccanici:

  • Albero piccolo
  • Albero medio
  • Albero grande
  • Albero grandissimo
Gli alberi piccolo, medio e grande passavano perfettamente per le stesse lavorazioni. L'albero grandissimo aveva una foratura in più nel mezzo del processo produttivo.

Un ingegnere, che non aveva ben capito la definizione, spingeva per realizzare 2 famiglie di prodotto invece di 1 famiglia solo per questa piccola differenza di processo produttivo. 

Ma a quante famiglie di prodotto si arriverebbe, se per ogni piccola differenza di processo facessimo un famiglia di prodotto? Sarebbe un esercizio lungo, difficile e con un enorme spreco di tempo e di risorse.

Un altro punto fondamentale, ma se sei un Lean Thinker non c'è bisogno che te lo dica, è quello di definire le famiglie andando in officina e non alla scrivania.

Spesso quello che viene depositato nei sistemi informatici è distante dalla realtà. Maggiore è questa distanza, maggiore sarà il tempo che perderai a fare e rifare calcoli, proiezioni e definizioni di famiglie di prodotto. Stampa i documenti, vai in officina e segna le differenze.


# Un esercizio per capire meglio



A questo punto ti consiglio di scaricare questo esercizio svolto sulla definizione delle famiglie di prodotto in modo da fissare bene il concetto prima di presentarti i benefici che potrai avere utilizzando questo approccio.


Hai letto e svolto l'esercizio? Possiamo proseguire.

Una volta definite le famiglie di prodotto è importantissimo chiarirsi a livello aziendale e concordato qual è la domanda del cliente per ogni famiglia e con che frequenza i prodotti devono essere consegnati.

Anche questo aspetto viene troppo spesso sottovalutato. 

# Un piccolo test da fare in ufficio



Prova a chiedere a 3 persone della tua azienda quanto il cliente chiede del prodotto XYZ e ogni quanto tempo deve essere spedito. Siamo sicuri che avrai 3 risposte diverse tra cui un NON LO SO.

Ma non lavoriamo per il cliente? Tutti dovrebbero sapere queste informazioni che dovrebbero essere chiare e condivise.

Credimi, spesso mi sono trovato a correre per realizzare cose che il cliente non voleva oppure a prendere le ferie quando il cliente chiedeva qualcosa. A te e mai successo?

Se ora vuoi leggere la definizione originale (in inglese) della famiglia di prodotto segui questo link.


# Un'immagine mentale di aiuto



Ora ti rileverò una immagine mentale che ti potrà aiutare a comprendere i benefici della definizione delle famiglie di prodotto.

Normalmente, in un processo produttivo che non sia già organizzato "a flusso", gli impianti sono dislocati in diverse aree dell'azienda.

Scegli una famiglia di prodotto e immagina ora di mettere tutti gli impianti su una sola linea e su questa linea far passare i prodotti che appartengono alla famiglia che hai scelto.

Non sei molto vicino ad una linea di assemblaggio auto con diversi allestimenti? Un'auto ha il condizionatore, un'altra ha i fari antinebbia etc. tutte passano sulla stessa linea e, a parte i set-up e qualche lavorazione, possono raggrupparsi idealmente insieme.

# I benefici 



A questo punto possiamo scoprire qual è il beneficio di ragionare per famiglie di prodotto.

Immagina di avere selezionato 5 famiglie di prodotto. Per ogni famiglia dovresti avere la richiesta del cliente, la frequenza di consegna ed il prezzo di vendita.

Ebbene, dovrebbe esserti ora facile capire quale famiglia (o famiglie) di prodotto ha un peso maggiore sulle vendite e sul fatturato.

Tutti i prodotti e tutti i clienti sono importanti, ma quelli che ti fanno guadagnare più soldi lo sono certamente di più.

Quindi:

  • Il primo vantaggio di ragionare per famiglie di prodotto è quello di riuscire a dare una priorità ai prodotti su cui lavorare.
  • Il secondo vantaggio è quello che deriva dal fatto di aver scelto prodotti che passano (più o meno) sulle stesse macchineIn questo modo lavorando su una macchina, su un processo o sulla formazione del personale, i benefici saranno visibili su tutti i prodotti della famiglia di prodotto scelta.

Concludendo

Il miglior modo per fare una analisi della produzione corrente è la classificazione in famiglie di prodotto.

In questo modo si potranno gestire una moltitudine di prodotti con un criterio semplice e fruttuoso (ad esempio 50 prodotti potrebbero ridursi in 7 famiglie, con tutti i benefici di ragionare su 7 flussi e non su 50).

Individuando la famiglia di prodotto più importante e lavorando su un processo critico di quella famiglia potrai avere subito dei risultati straordinari.

LeanLab Staff.
info.leanlab@gmail.com


Se ti è piaciuto il nostro modo di spiegare i concetti della Lean Manufacturing dai un'occhiata all'anteprima del nostro "Libro Degli Esercizi Lean". 

Se poi l'anteprima ti piace ... procedi all'acquisto!


Dicono del testo:

# Finalmente un Taglio Pratico
"Ho apprezzato appunto gli esercizi, ovvero esempi di attività per allenarsi nell'applicazione del modello lean. Ottimo rapporto qualità prezzo, lo consiglio"

# Per passare dalla teoria alla (inizio) pratica in modo Lean
"Per poter apprezzare o meno questo libro, si deve considerare il proprio livello di conoscenza della lean. Con la serie di esercizi presentati, si viene guidati realmente verso una dimensione più pratica e meno teorica della materia. Gli esercizi presentati, rappresentano una sintesi di casi reali risolti con semplicità e chiarezza."
  • Acquista su Amazon (versione Kindle) a 9,94 €


  • Acquista con E-Junkie/Paypal (PDF) a 9,90 €
Add to Cart




Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: